Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, 15 Marzo.
748
post-template-default,single,single-post,postid-748,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, 15 Marzo.

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, 15 Marzo.

Oggi 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.”

Anoressia, bulimia nervosa e binge eating, sono solo alcuni dei disturbi del comportamento alimentare. Essi rappresentano un problema di sanità pubblica e sociale. L’età di esordio di queste patologie si è abbassata intorno agli 8-10 anni e non riguarda più solo il sesso femminile: il numero dei maschi è in aumento in età preadolescenziale e adolescenziale. Questi disturbi, se non diagnosticati e trattati precocemente, aumentano il rischio di complicanze organiche a carico di tutti gli organi e gli apparati dell’organismo.

L’obiettivo della giornata del Fiocchetto Lilla è proprio quello di far luce su queste patologie e abbattere le informazioni distorte e i pregiudizi. È quindi fondamentale implementare la corretta informazione intorno ai DCA per diffondere la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati. GUARIRE SI PUO’!

Psyintegra Staff
d.derasmo@psyintegra.it