Dott.ssa Milena Iacobellis
267
page-template-default,page,page-id-267,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott.ssa Milena Iacobellis

La pluriennale esperienza professionale le consente di integrare nella pratica clinica la terapia E.M.D.R. con altri approcci psicoterapeutici nel trattamento dei diversi disturbi psicologici legati a stress, stress post-traumatico, e alle diverse psicopatologie presenti nel DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) Manuale diagnostico e statistico dei Disturbi Mentali, adattando l’intervento al setting singolo, di coppia e familiare con protocolli di intervento specifici che fondano le loro radici nella Terapia Ricostruttiva Interpersonale secondo il modello della Lorna Benjamin Smith.

 

Esperta nella cura dei sintomi e dei disturbi dissociativi riferiti al trauma psicologico (trauma dell’attaccamento e Trauma da episodio singolo), ed al trauma complesso sul modello di Van der Hart, Steele, Boon della Teoria della Dissociazione Strutturale, applicando specifiche tecniche di intervento psicotraumatologico.

Psicologo – Psicoterapeuta
con specializzazione in terapia
Cognitivo Comportamentale e Sistemico Relazionale
Practitioner E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Certificato Ass. E.M.D.R. per l’Italia

Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia sez. A con il num. 388, ad orientamento Cognitivo-Comportamentale e Sistemico-Relazionale. Specializzata in Terapia familiare. Terapeuta Practitioner E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ) e membro dell’Associazione EMDR per l’Italia. Vice Presidente della Sezione Regione Puglia della S.I.P.E.M. SoS Support (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza).

 

È stata relatore in numero si convegni come quell’organizzato dall’IPA (International Police Association) sezione Italiana dal capo di Polizia Locale, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, da Strutture Sanitarie come l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

 

Come fondatrice della Sezione Regionale della SIPEM SoS Support è intervenuta come Psicologa dell’Emergenza in numerosi eventi catastrofici nel territorio pugliese ( es. incidente ferroviario della tratta Andria-Corato, crollo di una palazzina nel centro storico di Conversano, episodi di lutto traumatico suicidario nei contesti familiari e scolastici, etc.).

 

È stata per più di un ventennio C.T.U. (Consulente Tecnico di Ufficio) del Tribunale Civile di Bari e del Tribunale dei Minori di Bari.

Dott.ssa Milena Iacobellis

Tel. +39 330.66.60.53

m.iacobellis@psyintegra.it

Ha all’attivo numerosissimi interventi in ambito emergenziale. È stata relatore in numerosi convegni organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
Ha svolto e svolge molteplici attività formative specificatamente in:

  • Ambito scolastico: corsi di formazione per Docenti, alunni sulle diverse tematiche della relazione, dispersione scolastica, DSA e gestione della didattica. Sportelli di ascolto per alunni e genitori.
  • Nell’ambito genitoriale con supporto alla genitorialità: parent training singolo per genitori in difficoltà, in situazioni di separazione, adozioni, lutto; parent training di gruppo presso numerosi Circoli didattici.
  • Ambito emergenziale e sanitario: Corsi di formazione sulla Psicologia dell’Emergenza nei suoi diversi campi di intervento come la gestione del panico di massa, la comunicazione in emergenza, etc., diretti alla Croce Rossa Italiana, all’Arma dei Carabinieri, agli Istituti scolastici, alle Associazioni come AMDO, FIDAS, Istituto Penitenziario di Trani.