Dott. Sandro Furio
556
page-template-default,page,page-id-556,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott. Sandro Furio

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR ed Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness (MBSR – MBCT). Nella pratica clinica offro consulenza e supporto psicologico e psicoterapeutico ad adolescenti e adulti, in madrelingua italiana e in lingua Inglese, in particolare su disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivo, disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, binge eating),  dipendenze (ad esempio: Gioco d’azzardo), lutto, difficoltà relazionali e affettive, disregolazione emotiva, gestione di esperienze traumatiche e stressanti in genere, promozione del benessere psicologico e riduzione dello stress.

 

Svolgo come istruttore, inoltre, percorsi di mindfulness strutturati sia individuali che di gruppo, in lingua italiana ed inglese.

 

Nel percorso insieme utilizzeremo un approccio cooperativo, accogliente e non giudicante, condividendo obiettivi e metodi, co-costruendo un percorso personalizzato con il supporto delle più recenti ed efficaci metodologie e tecniche che le Neuroscienze stanno sempre più confermando la loro validità.

 

La Terapia E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che facilita l’elaborazione dei ricordi traumatici e di eventi stressanti, è utilizzata efficacemente in sinergia con approcci Cognitivo-Comportamentali di Terza Generazione e basati sulla Mindfulness, per promuovere l’acquisizione di competenze di autoregolazione emotiva.

 

Un percorso insieme di consapevolezza e di autoconoscenza attraverso le proprie risorse e fragilità, che è anche un percorso di apprendimento di nuove modalità di comportamento e di pensiero più utili e funzionali al perseguimento di obiettivi importanti per sé ed in linea con i propri valori.

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness (MBSR – MBCT)
Terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing)
Certificato Ass. E.M.D.R. per l’Italia

Terapeuta specializzato presso l’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali di Bari. Iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, sezione A (n. 4235).

 

L’approccio terapeutico utilizzato si basa sulla proficua sinergia tra l’EMDR e la Mindfulness, tra la Psicotraumatologia e l’A.C.T. (Acceptance and Commitment Therapy).

 

Nel lavoro terapeutico, condiviso e concordato con il paziente, si potrà via via riconoscere e accrescere la consapevolezza delle nostre modalità di funzionamento e di conseguenza degli apprendimenti disfunzionali che sono di ostacolo al perseguimento di ciò che si ritiene importante ed in linea con i propri valori.

 

A tal proposito risulterà utile lavorare sul proprio passato, al fine di individuare ed elaborare le esperienze traumatiche o stressanti che possono aver dato origine a strategie comportamentali disfunzionali che causano difficoltà e sofferenza.

 

L’elaborazione delle esperienze traumatiche e stressanti permetterà di ricollocare il passato nel passato. Faciliterà l’attivazione di risorse e l’apprendimento di nuove modalità e strategie maggiormente funzionali, con un lavoro focalizzato sul momento presente, nel qui ed ora, allenando l’attenzione e la consapevolezza, con compassione e in assenza di giudizio.

Dott.ssa Sandro Furio

Tel. +39 389.470.65.60

I disturbi psicopatologici maggiormente trattati sono:

  • Disturbi d’Ansia (Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Fobie)
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress, mancata elaborazione funzionale di lutti
  • Disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo Bipolare)
  • Dipendenze Comportamentali (Gioco D’azzardo/Ludopatia, Internet)
  • Dipendenze da Sostanza
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi del Comportamento Alimentare (Bulimia, Anoressia, Binge Eating)