Dott.ssa Annalaura Lagioia
536
page-template-default,page,page-id-536,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott.ssa Annalaura Lagioia

L’orientamento seguito dalla dottoressa Anna Laura Lagioia è principalmente di tipo psicodinamico: tale approccio consente di esplorare la dimensione emotiva più profonda al fine di individuare le dinamiche responsabili dei sintomi e delle condizioni di sofferenza. Il setting terapeutico diviene un luogo nel quale potere intercettare eventi di vita presente e passata, e dove il terapeuta accompagna la persona nella rielaborazione di eventi, ricordi e stati emotivi disfunzionali.

 

L’obiettivo della terapia, oltre al trattamento dei sintomi e alla rielaborazione dei vissuti problematici, è di far raggiungere alla persona un livello di consapevolezza di sé più profondo e radicato, consentendo l’individuazione delle risorse personali e di una progettualità futura. Il raggiungimento di questo obiettivo permetterà di fronteggiare e vivere in modo più efficace le richieste che provengono dall’ambiente, i cambiamenti e le relazioni.

Psicologo – Psicoterapeuta

La Dottoressa AnnaLaura Lagioia ha conseguito i suoi studi in Psicologia presso la Westminster University di Londra, per poi specializzarsi in Psicoterapia presso la Scuola del Policlinico di Bari, con pratica clinica su pazienti adulti affetti da depressione maggiore e bipolare, disturbi da attacchi di panico, disturbi ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, gender disorders e del comportamento alimentare.

 

Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Neuroscienze cliniche presso l’Office Médico Pédagogique dell’Università di Ginevra occupandosi di adolescenti anche affetti dalla sindrome Velo-Cardio-Facciale, studiando i meccanismi legati al monitoraggio del sé e dell’attività neuronale baseline in correlazione ai sintomi antecedenti l’insorgere della patologia psichiatrica.

 

Ha pubblicato le evidenze delle sue ricerche anche come prima autrice in alcune delle principali riviste internazionali. Rientrata nella sua città natale ha continuato ad occuparsi di pazienti adulti e adolescenti con particolare riguardo a persone affette da patologia cardiologica, prestando la propria attività professionale presso l’Anthea Hospital GVM in qualità di psicologa consulente. Ha in tale ambito sviluppato gruppi di Mutuo aiuto e Psicoeducazione ed oggi tiene settimanalmente incontri terapeutici per pazienti affetti da Fibrillazione Atriale e/o altre Aritmie.

 

Conduce la sua pratica clinica utilizzando un approccio dinamico-clinico transpersonale ed EMDR.

 

La Dottoressa Lagioia, inoltre, ha ulteriore specializzazione nella Psicologia del lavoro ed ottenuto un master in comunicazione d’impresa pubblica e privata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, attualmente, collabora con enti pubblici occupandosi di selezione delle risorse umane in qualità di consulente esperto.

Altresì è attualmente perito del Tribunale Ecclesiastico della Puglia.

Dott.ssa AnnaLaura Lagioia

Tel. +39 334.918.00.52

I disturbi psicopatologici maggiormente trattati, in particolare nell’adolescenza ed età adulta, sono:

  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare e ciclotimico)
  • Disturbi d’Ansia (generalizzata, attacchi di panico)
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbi dissociativi, mancata elaborazione funzionale di lutti
  • Disturbi da Dipendenza (dipendenze da sostanze, dipendenze comportamentali, dipendenza affettiva)
  • Disturbi di Personalità (Borderline, Narcisistico, Dipendente)