Nella mia pratica clinica offro consulenza, supporto psicologico e psicoterapico ad adolescenti e adulti, in particolare su disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, dipendenze, lutto, perdita, separazione, divorzio, difficoltà relazionali e affettive, difficoltà di gestione di esperienze traumatiche e stressanti in genere, disregolazione emotiva, disturbi di personalità.
In consulenza e in terapia affronteremo insieme qualunque problematica utilizzando un approccio cooperativo, accogliente, in assenza di giudizio, condividendo obiettivi e metodi e co-costruendo un percorso personalizzato con il supporto delle più recenti ed efficaci metodologie e tecniche. Navigheremo nel nostro sistema nervoso alla scoperta delle reazioni automatiche alle minacce e delle strategie, più o meno funzionali e consapevoli, che utilizziamo per affrontare il mondo.
Approfondiremo le convinzioni che abbiamo su noi stessi e sugli altri e il modo in cui le abbiamo apprese. Ci alleneremo a diventare esperti osservatori di noi stessi e a sviluppare nuove e più utili modalità di risposta. Grazie all’approccio E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) daremo la possibilità al nostro cervello di rielaborare da solo le memorie traumatiche e/o legate ad eventi stressanti che hanno influito sul nostro funzionamento in tutto l’arco di vita.