Dott.ssa Titti Antonicelli
538
page-template-default,page,page-id-538,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott.ssa Titti Antonicelli

Nella mia pratica clinica offro consulenza, supporto psicologico e psicoterapico ad adolescenti e adulti, in particolare su disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, dipendenze, lutto, perdita, separazione, divorzio, difficoltà relazionali e affettive, difficoltà di gestione di esperienze traumatiche e stressanti in genere, disregolazione emotiva, disturbi di personalità.

 

In consulenza e in terapia affronteremo insieme qualunque problematica utilizzando un approccio cooperativo, accogliente, in assenza di giudizio, condividendo obiettivi e metodi e co-costruendo un percorso personalizzato con il supporto delle più recenti ed efficaci metodologie e tecniche. Navigheremo nel nostro sistema nervoso alla scoperta delle reazioni automatiche alle minacce e delle strategie, più o meno funzionali e consapevoli, che utilizziamo per affrontare il mondo.

 

Approfondiremo le convinzioni che abbiamo su noi stessi e sugli altri e il modo in cui le abbiamo apprese. Ci alleneremo a diventare esperti osservatori di noi stessi e a sviluppare nuove e più utili modalità di risposta. Grazie all’approccio E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) daremo la possibilità al nostro cervello di rielaborare da solo le memorie traumatiche e/o legate ad eventi stressanti che hanno influito sul nostro funzionamento in tutto l’arco di vita.

Psicologo – Psicoterapeuta
con specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di II livello Certificato Ass. E.M.D.R. per l’Italia

Terapeuta specializzata presso L’APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) di Lecce.

 

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, sezione A (n. 4000).

 

L’approccio utilizzato integra teorie e tecniche cognitivo comportamentali di ultima generazione, della cosiddetta Terza Onda – Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness, Dialectical and Behavioral Therapy (DBT) – con la terapia E.M.D.R. (Eye Movement Desentitization and Reprocessing), metodo psicoterapico strutturato che, attraverso l’utilizzo di stimolazioni oculari bilaterali, facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Dott.ssa Titti Antonicelli

Tel. +39 338.777.31.55

I disturbi psicopatologici maggiormente trattati sono:

  • Disturbi d’Ansia
    (generalizzata, attacchi di panico, ossessivo-compulsivo, fobie specifiche)
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbi dissociativi, mancata elaborazione funzionale di lutti
  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare e ciclotimico)
  • Disturbi da Dipendenza(dipendenze da sostanze, dipendenze comportamentali, dipendenza affettiva)
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Disturbi di Personalità (Borderline, Narcisistico, Dipendente)