Dott.ssa Cecilia Fornarelli
557
page-template-default,page,page-id-557,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott.ssa Cecilia Fornarelli

Come libera professionista, da circa quindici anni dedica la sua  attenzione alla cura psicoterapica di pazienti adulti che richiedono aiuto per una sofferenza sintomatologica e/o esistenziale o relazionale, attraverso l’integrazione di modelli differenti quale quello della terapia ricostruttiva interpersonale di L. Benjamin Smith, in cui ha approfondito la conoscenza attraverso Master e supervisioni, che possano arricchire la formazione di base in funzione della specificità e unicità di ogni paziente.

Al fine di offrire un intervento ricco di confronto e riflessione, svolge attività di psicoterapia con la coppia o con la famiglia attraverso un lavoro in equipe con colleghi con formazione sistemica relazionale.

Psicologo – Psicoterapeuta
Cognitivo Evoluzionista
Tecnico ABA, Trainer DSA in formazione
PhD  Student

Psicologa, Mediatrice familiare, Psicoterapeuta iscritta all’Ordine Psicologi e Psicoterapeuti Puglia n. 1667, specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale.

 

Dirigente Psicologo ASL Bari presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile; Dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari e Cultore della materia in Psicologia dello Sviluppo.

 

Esperta in Neurosviluppo dell’età evolutiva con formazione teorica in Psicopatologia dell’Apprendimento e Neurologia pediatrica in ambito clinico ospedaliero, ha approfondito sia l’ambito diagnostico che quello delle dinamiche relazionali e familiari attraverso l’utilizzo di attività di sostegno individuale e/o di gruppo. Dopo aver dedicato numerosi anni all’attività clinica e psicoterapica con individui, coppie e famiglie, ha arricchito la sua formazione attraverso un quinquennale percorso di formazione alla didattica in Psicoterapia presso la l’Istituto di specializzazione in Terapia Relazionale “Change” a Bari con attività di supervisione clinica  con il prof. L. Cancrini presso l’Istituto europeo di formazione e Consulenza  (IEFCoS) di Roma.

 

Ha a lungo maturato competenza nel settore psicogiuridico attraverso la formazione specialistica presso l’Università degli Studi di Bari e l’esperienza pratica nell’ambito della violenza e del maltrattamento e nel settore giuridico civile in qualità di Consulente Tecnico di Parte o di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Civile di Bari e il Tribunale per i Minori di Bari.

Dott.ssa Cecilia Fornarelli

Tel. +39 338.922.51.24

I disturbi psicopatologici maggiormente trattati sono:

    • Maltrattamento
    • Difficoltà relazionali nelle varie fasi del ciclo vitale dell’individuo, della coppia e della famiglia.
    • Disturbi d’Ansia (Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Fobie)
    • Disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo Bipolare)
    • Disturbi di Personalità (Borderline, Narcisistico, Dipendente, ecc.)
    • Disturbi del Comportamento Alimentare (Bulimia, Anoressia, Binge Eating)